La famiglia Coupè di Oluce è al completo

Coupè, termine utilizzato solitamente per descrivere automobili sportive dallo stile elegante e slanciato, è il nome della collezione di lampade creata da Joe Colombo per Oluce negli anni ’60. Forse il designer pensava proprio alle auto, una delle sue passioni, quando decise di denominare in questo modo la collezione di lampade di Oluce.coupe3321-Oluce

Cesare (detto Joe) Colombo si avvicina al design negli anni ’60, caratterizzando il suo lavoro con una continua ed estrema sperimentazione e prediligendo per la sua produzione pieghe e forme curve. Nella sua breve carriera, meno di 10 anni, poiché è morto prematuramente il giorno del suo 41° compleanno, ha saputo disegnare oggetti meravigliosi, caratterizzati da un’estetica Pop e dalla sua continua voglia di innovazione. La ricerca e la sperimentazione vengono applicate in tutti i settori di produzione e tutte le sue creazioni hanno una forte impronta tecnologica e una attenzione al dettaglio, cosa che emergeva anche dai suoi disegni. La visione fortemente futuristica gli ha permesso di creare tantissimi oggetti di uso quotidiano utilizzando nuovi materiali e nuove forme tenendo in considerazione, in maniera lungimirante, non solo l’estetica ma anche la funzionalità dell’oggetto. Molte delle sue creazioni hanno preso parte di collezioni permanenti di musei dedicati al design e tra queste le lampade della collezione Coupè realizzate per Oluce. Tra l’azienda d’illuminazione e il designer si era creato un binomio indivisibile, importantissimo per il design italiano. Nel 1968 la collezione ha ottenuto lo “International Design Award” dell’American Institute of Interior Designers, a Chicago, oggi fa parte della collezione permanente del MoMA di New York e del “Neue Sammlung” Museum di Monaco di Baviera.

 coupe3321_nera_Oluce

Oluce con la volontà di ricordare Joe Colombo e con l’aiuto dell’archivio del designer, si è impegnata dal 2002 in un programma di riedizione di una serie di pezzi straordinari. La serie Coupé, originariamente era completata da un’importante lampada da terra con stelo ad arco, a distanza di anni Oluce ha deciso di procedere al completamento della famiglia. La “Coupé ad arco” con testa semisferica è infatti una lampada meravigliosa e molto complessa da produrre. La lampada è realizzata con uno stelo curvo e da una guaina in pressofusione d’alluminio con speciale snodo in plastica che permette di regolare l’altezza del riflettore. Anche la testa, in lamiera verniciata a fuoco, è dotata di un particolare giunto che ne permette l’inclinazione. La base tonda le permette di essere accostata alla parete grazie al taglio posteriore.

coupe3320R_Oluce

Le lampade della collezione Coupè  possono inserirsi con disinvoltura negli ambienti domestici coniugando funzionalità ed estetica. Eleganti, dal design moderno ma con un tocco vintage che rievoca gli anni ’60, che le rendono adatte a tutti gli stili. Quest’anno la riedizione di Coupè 1159/R di Joe Colombo è stata premiata con il titolo di “Best Reissue” al Design Awards 2016: Best of the rest – conferiti ogni anno dalla rivista Wallpaper. Il progetto della lampada degli anni ’60 è stato infatti presentato nella versione a parete con testa semisferica arricchendo ulteriormente la  famiglia Coupè di Oluce.

oluce-coupe-1159R

Per tutti i prodotti Oluce visita il nostro store online www.brillaluce.it e scopri le nostre offerte.


Articolo a cura di Redazione Brillaluce
Pubblicato in data venerdì, 18 marzo, 2016
Aree Tematiche: Illuminazione a led, Lampade da parete, Lampade da tavolo, Lampade da terra
Tags: , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *