I sistemi d’illuminazione Artemide si aggiudicano Wallpaper* e IF Design Award 2016

In questi primi mesi del 2016 Artemide si è già aggiudicata due premi importanti per il mondo del design: l’International Forums Design Award e il Wallpaper*Design Awards 2016. L’IF Design Awards è un premio molto prestigioso, riconosciuto in tutto il mondo, e conferisce un marchio di qualità ai migliori progetti internazionali che si contraddistinguono per eccellenza in materia di design. Introdotto nel 1954, è una sorta di concorso in cui, privati e aziende, possono presentare tutti i loro prodotti o progetti e aggiudicarsi un premio, in seguito ad una valutazione da parte di una giuria di esperti. I prodotti presentati sono i più svariati e vanno dagli smartphone alle automobili, dall’ illuminazione al packaging e alla salute, con progetti ben studiati e molto avveniristici. All’edizione 2016 dell’IF Design Award hanno partecipato 53 paesi, con 5.295 progetti, selezionati da una giuria di 58 esperti internazionali, la premiazione si terrà a Monaco al BMW Welt il prossimo 26 febbraio.

Tra i  progetti premiati il 26 gennaio scorso ad Hannover, Artemide ha vinto il prestigioso IF Design Award 2016 per la categoria “Prodotti”, con i sistemi d’illuminazione Grafa, progettato da Jean Michel Wilmotte, ed Eggboard di Giovanni Giacobone e Massimo Roj. Negli anni l’azienda ha ricevuto diversi riconoscimenti IF Design Award ed anche quest’anno ha confermato, aggiudicandosi un altro premio, la sua attenzione al design, concentrandosi su progetti innovativi tecnologicamente, di qualità e con un certo valore estetico.

Lampada a sospensione Grafa Stand Alone di Artemide

Lampada a sospensione Grafa Stand Alone di Artemide

Artemide si dedica alla ricerca di migliorare la qualità dell’ambiente in cui passiamo le nostre giornate, i due sistemi di illuminazione, Grafa ed Eggboard, sono studiati per avere il massimo delle performance nell’ambiente di lavoro ma le loro specifiche tecniche, di qualità della luce e, per quel che concerne Eggboard, anche il controllo acustico, li rendono due sistemi ideali per essere utilizzate in diversi ambienti.

Lampada Eggboard di Artemide

Lampada a sospensione Eggboard di Artemide

I designer di Eggboard, Giovanni Giacobone e Massimo Roj hanno affermato:

“Eggboard nasce da un’idea semplice: coniugare comfort acustico e comfort visivo in un unico dispositivo, che possa contribuire alla creazione di un ambiente confortevole a 360°.”

La lampada a sospensione Eggboard è caratterizzata da un’elevata efficienza luminosa ed acustica. Le proprietà di assorbimento acustico derivano dal particolare disegno a sezione sinusoidale della superficie inferiore, e dall’uso di materiale fonoassorbente. Due versioni ottiche, con performance differenti, consentono di modellare la luce secondo le esigenze dei diversi spazi, garantendo il massimo comfort luminoso. Utilizzando più apparecchi sospesi a diverse altezze e in diverse colorazioni sarà possibile modulare le prestazioni in base alle caratteristiche dello spazio e creare effetti scenografici architettonici e luminosi.

Le lampade Eggboard di Artemide nelle diverse varianti di colore

Le lampade Eggboard nelle diverse varianti di colore

Per quanto riguarda Grafa l’altro sistema d’illuminazione premiato, il designer che l’ha realizzato, Jean Michel Wilmotte ha affermato:

“Grafa è una lampada a sospensione a LED nella forma più semplice. È composta da lastre sospese grazie a piccole clip colorate, che conferiscono al sistema un aspetto tecnico e facilmente leggibile”.

Il sistema Grafa è molto flessibile nella composizione dei suoi elementi e permette di modellare la luce nello spazio con la massima libertà.
Un’intelligente sistema di connessione elettrica che scompare nel sottile profilo che collega i diversi moduli. Un apparecchio a sospensione a luce diretta e indiretta con LED ad alto rendimento disponibile in due versioni, stand alone o con possibilità di installazione a sistema. Più elementi sono tenuti insieme grazie a delle clip colorate disponibili in 6 tonalità di colori. I moduli di differenti geometrie in versione stand alone o da combinare in un sistema per personalizzare la luce in ogni spazio. Ideale per gli spazi comuni e per gli ambienti di lavoro.

Artemide Grafa system

Grafa System di Artemide

L’altro premio importante vinto in questo inizio del 2016 da Artemide, con la collaborazione dell’ architetto Philippe Rahm, è il Wallpaper*Design Awards 2016 come “Best Bright Ideas”, con il progetto Spectral Light. Il Wallpaper*Design Awards è un premio annuale che viene assegnato dalla rivista Wallpaper* a persone, luoghi, prodotti e idee molto innovative e destinati a fare tendenza. La scelta dei vincitori viene effettuata da un’autorevole giuria internazionale composta da grandi nomi del design, dell’architettura, del  lifestyle.

Il progetto Spectral Light di Artemide esplora la scomposizione dello spettro luminoso e cerca di capirne gli effetti, al fine di creare una luce che “fa star bene” i diversi abitanti dell’ambiente domestico, non solo l’uomo ma anche le piante e gli animali.  L’obiettivo è quello di generare una luce capace di rispondere ai bisogni biologici e fisiologici, rispettando l’ambiente.

Il progetto spectral light di Artemide

Il progetto spectral light di Artemide

Nel progetto, che è stato presentato in occasione di Euroluce 2015, i “raggi artificiali” inseriti nella parte superiore veicolano le diverse lunghezze d’onda i cui colori restano visibili, come in un “impressionismo elettromagnetico”. Nella parte inferiore traslucida le onde si mescolano sfumando, per addizione cromatica, nel bianco. Proponendo un disegno degli spettri luminosi che combina specifiche e distinte lunghezze d’onda, le tecniche utilizzate dagli ideatori sono paragonabili a quelle dell’Impressionismo di Claude Monet e al Puntinismo di Georges Seurat per questa ragione possiamo definirlo “impressionismo elettromagnetico.”

Se desideri acquistare i prodotti Artemide consulta il nostro store online www.brillaluce.it e scopri le nostre fantastiche offerte!

 


Articolo a cura di Redazione Brillaluce
Pubblicato in data venerdì, 19 febbraio, 2016
Aree Tematiche: Architettura, design, illuminazione, Illuminazione a led, Illuminazione design, Illuminazione per interni, Lampade a sospensione, Lampade da soffitto, Lampade per ufficio, Sistemi di illuminazione
Tags: , , , , , ,

Una replica a “I sistemi d’illuminazione Artemide si aggiudicano Wallpaper* e IF Design Award 2016”

  1. Tecnocasa Occhieppo Inferiore ha detto:

    Buongiorno, mi piacerebbe sapere i costi di alcuni vostri articoli, vi lascio un recapito telefonico.
    015 592190

    distinti saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *