“Tutti vogliono essere bourgie, bourgie” la lampada di Kartell icona del design industriale.

Bourgie, la lampada creata da Ferruccio Laviani, è un vero è proprio best-seller dell’azienda italiana Kartell. Quando fu presentata nel 2004 nel negozio milanese Uomo Dolce&Gabbana, stupì tutti per il messaggio ironico e contemporaneo che voleva veicolare, coniugando forme borghesi e classiche con un tipo di materiale innovativo e versatile: il policarbonato. Nessuno poteva immaginare il giorno della sua presentazione che avrebbe avuto una vita così longeva, ha anticipato di oltre 10 anni il trend di mixare il classico con il moderno introducendo le sue forme classiche anche negli ambienti più giovani. Bourgie KartellLa lampada, ideata dal designer ed architetto Ferruccio Laviani, viene realizzata dal suo creatore ispirato da un polveroso oggetto posizionato, da tempo,  sulla sua scrivania e da una canzone degli anni ’70 che nel ritornello ripeteva il motivetto “tutti vogliono essere bourgie, bourgie”, per burlarsi della borghesia wannabe. Il progetto di Laviani si può racchiudere, proprio, nel termine wannabe, l’aspirazione a diventare qualcuno, proprio come la lampada che in sé cela una doppia anima: uno stile industriale, dato dal policarbonato, che ironizza il suo volersi elevare ad uno stile borghese e barocco che viene veicolato dalle sue forme.

Bourgie bianca e oro Kartell

Bourgie vuole essere una fusione di decorazioni, vuole portare lo sfarzo del barocco all’interno di ambienti domestici. Formata da tre gambe decorate che si incrociano, la base rievoca le volute barocche. Il grande cappello con un motivo plissé scherma la fonte luminosa creando un gioco di mille riflessi, regalando alla lampada un effetto scultura molto scenografico. Il sistema di aggancio del cappello permette di regolare l’altezza di Bourgie a 68, 73 e 78 cm, adattandola in questo modo a vari contesti d’arredo.Lampada da tavolo Bourgie Kartell

Trasformabile, secondo le esigenze, può essere utilizzata come lampada decorativa da tavolo e da scrivania, luce da atmosfera per la camera da letto collocata sul comò, come lampada da lettura o ancora oggetto scultura se posata sul pavimento. Insomma Bourgie può essere inserita in ogni luogo che si vuole caratterizzare e distinguere poiché crea emozioni, incanta e si fa ammirare. E’ proposta nelle versioni evergreen: trasparente, nero, oro, argento e bianco/oro, ma anche in sorprendenti vesti multicolore, ideali per chi vuole osare in originalità: Titanio, Rame e Fucsia e Azzurro.

arredare con Bourgie Kartell

Dopo il suo enorme successo, si stimano oltre 350mila pezzi venduti, è diventata un’icona del design industriale e per il suo decimo anno di vita, nel 2014, fu celebrata da Kartell e da Laviani creando quattordici uniche e inedite versioni, generate dalla fantasia e dal genio di celebri designer di punta dell’azienda, esposte e poi vendute con un’asta benefica.

Per acquistare Bourgie e altri prodotti di Kartell visita il nostro store online Brillaluce.it e scopri le nostre offerte.


Articolo a cura di Redazione Brillaluce
Pubblicato in data venerdì, 5 febbraio, 2016
Aree Tematiche: Architettura, design, illuminazione, Illuminazione a led, Illuminazione per interni, Lampade da tavolo
Tags: , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *