SORAA, i LED del futuro

Arrivano dagli Stati Uniti e sono le lampade a LED in grado di fornire, parità di quantità di materiale usato, dieci volte più luce delle tradizionali lampadine a LED.

lampade a led soraaL’azienda si chiama Soraa ed è attualmente leader mondiale nello sviluppo della tecnologia LED nitruro di gallio su nitrurio di gallio, GaN on GaN. Soraa è stata fondata nel 2008 a Goleta, in California, da un team pionieri del mondo della progettazione e dei semiconduttori che, nel 2007, scommisero su una piattaforma tecnologica LED completamente diversa da quella tradizionale, una tecnologia che la maggior parte degli esperti del settore ritenevano impossibile da realizzare. Fu così che crearono la famosa lampadina da 12 watt in grado di utilizzare il 75% di energia in meno rispetto ad una tradizionale lampadina alogena. Oggi Soraa ha sede in Fremont, in California, dove produce i LED GaN on GaN in un modernissimo stabilimento all’avanguardia.

Generalmente i LED sono formati da un sottile strato di nitruro di gallio poggiato sopra ad un composto di zaffiro, di carburo di silicone o sostrato di silicone. La geniale intuizione di Soraa  consiste nell’impiegare come substrato il nitruro di gallio. Questa  tecnica riduce la distanza tra i due strati, cui è dovuta la diminuzione della performance dei comuni LED. L’unica pecca dell’intero sistema è il costo: il nitruro di gallio costa di più dello zaffiro o del carburo di silicone.

“Certo, ma con questa tecnica riusciamo ad avere una sola luce ad alta densità, cosa che riduce i costi di realizzazione del bulbo della lampada” spiega Eric Kim, amministratore delegato della Soraa.

Ricordiamo infatti che, mentre le comuni lampade a LED sono composte a loro volta da più LED messi insieme, le lampade GaN on GaN ne includono solo uno.

Soraa è la soluzione di illuminazione perfetta per gli spazi dove la qualità della luce e la regolazione omogenea del fascio luminoso sono caratteristiche imprescindibili.

Richiede senza impegno maggiori informazioni visitando il nostro sito. 


Articolo a cura di Redazione Brillaluce
Pubblicato in data giovedì, 12 marzo, 2015
Aree Tematiche: Illuminazione a led, Risparmio energetico
Tags: , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *