Artemide Meteorite, tra tradizione e innovazione

Dalla passione per i vetri battuti e i vasi molati veneziani nasce Meteorite, la seducente collezione di lampade dei fratelli Toso progettate per Artemide, in cui la ricerca del significato espressivo del vetro soffiato nel campo dell’illuminazione raggiunge il suo apice.

Artemide, marchio affermato e gradito in tutto il mondo per le proposte originali e di classe che da anni produce, ha presentato lo scorso anno nuovi progetti di illuminazione firmati da autorevoli nomi nel settore dell’architettura. Una tra le più interessanti novità proposte è Meteorite, una serie di lampade disegnate dai fratelli Pio e Tito Toso. La famiglia comprende quattro diverse versioni adatte a soddisfare le molteplici esigenze domestiche: da tavolo, da soffitto, a sospensione e da parete.

 

ARTEMIDE Meteorite

 

Meteorite nasce dalla ricerca di una nuova sensibilità, di un nuovo linguaggio espressivo nel vetro soffiato per illuminazione. Siamo partiti da un innamoramento per i vetri “battuti” Veneziani, per l’effetto della molatura e per il forte fascino del sapore “non finito” che questo tipo di lavorazione porta al vetro.
 Abbiamo studiato un particolare procedimento di soffiatura e molatura che permette di ottenere interessantissimi effetti di profondità luminose nell’oggetto quando viene illuminato e di rendere accessibile a tutti, potremmo dire di democratizzare, questa bellezza

Pio e Tito Toso

 

La lampada Artemide Meteorite è caratterizzata da un design singolare in cui la storica tradizione del vetro si sposa meravigliosamente con l’innovazione tecnologica. Una peculiarità, questa, che si ritrova spesso nell’intera produzione del brand. La lampada Artemide è dotata di un diffusore in vetro artistico a doppio strato, ottenuto attraverso la lavorazione artigianale della soffiatura in stampo a fermo e alla successiva molatura. Questo particolare processo di realizzazione dona all’oggetto un aspetto, per dirla alla Michelangelo, “non finito” che conferisce una profondità e luminosità estrema.

Scopri tutta la collezione di lampade Artemide su Brillaluce.it!


Articolo a cura di Redazione Brillaluce
Pubblicato in data giovedì, 19 febbraio, 2015
Aree Tematiche: Architettura, design, illuminazione, Illuminazione design, Illuminazione per interni, Lampade a sospensione, Lampade da parete, Lampade da soffitto, Lampade da tavolo
Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento