2015. Benvenuti nell’anno internazionale della luce!

E’ la luce la protagonista indiscussa del 2015. Per celebrarne l’importanza, infatti, questo sarà l’anno mondiale della luce in cui, in diverse parti del mondo, verranno organizzate molteplici manifestazioni atte ad evidenziarne l’importanza sia dal punto di vista scientifico che da quello culturale.

anno mondiale della luce 2015

L’illuminante iniziativa, ardentemente sostenuta dall’assemblea generale delle nazioni unite,  si propone di sensibilizzare all’uso sapiente e consapevole della luce a favore dello sviluppo globale ecosostenibile e alla riduzione dell’inquinamento luminoso. Si tratta di una vera e propria occasione per diffondere maggiore consapevolezza nell’uso, anche domestico, della luce e per presentare i vantaggi derivanti dall’uso delle nuove tecnologie.

Alla cerimonia di apertura tenutasi lo scorso gennaio a Parigi, segue un vasto programma articolato in un fitto calendario di appuntamenti sparsi in tutto il pianeta. Le diverse manifestazioni, cui si aggiungono alcune celebrazioni di anniversari a tema, coprono un ampio ventaglio di ambiti applicativi: culturale, artistico, tecnico e sociale.

In Italia, dal 10 al 13 febbraio, in occasione della giornata del risparmio energetico, andrà in onda “M’illumino di meno”: la più grande campagna radiofonica atta a promuovere la riflessione sul tema dello spreco energetico che invita a spegnere la luce ed accendere l’ingegno. Una manifestazione che nel corso degli anni sta riscuotendo sempre più successo, trasformandosi in una vera e propria festa in cui i partecipanti vengono coinvolti in una sorta di gara nell’inventarsi nuovi modi per entrare in contatto con lo spirito dell’evento attraverso l’organizzazione di eventi a tema su tutto il territorio.

Un appuntamento davvero imperdibile. Visitate il sito ufficiale dell'”International Year of The Light 2015” per scoprire le altre date.

Brillaluce.it è molto sensibile al tema del risparmio energetico e propone sul suo store online una vasta gamma di soluzioni a basso consumo. 


Articolo a cura di Redazione Brillaluce
Pubblicato in data giovedì, 5 febbraio, 2015
Aree Tematiche: Focus on, Risparmio energetico
Tags: , , , , ,

Una replica a “2015. Benvenuti nell’anno internazionale della luce!”

  1. […] dell’anno internazionale della luce di cui vi abbiamo già parlato nelle scorse settimane (vedi articolo), è tornato in veste estiva l’Alberobello Light Festival Notte Stellata – Summer Starry […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *