CINI&NILS formaLA: un gioco infinito di forme

La lampada da parete CINI&NILS formaLa regala alla vostra stanza un tocco magico ed affascinante. La flessibilità del nastro luminoso consente di dare libero sfogo alla creatività e di plasmare le più svariate composizioni di luce, conferendo all’atmosfera un’aria suggestiva di gran classe.

CINI&NILS formaLa

FormaLa è una lampada a led da interni costituita da un nastro duttile in acciaio satinato, con cui è possibile disegnare infinite forme di luce a seconda del proprio estro e della propria fantasia. Bagliori simmetrici o asimmetrici, a seconda l’inclinazione della propria anima verso l’equilibrato o l’eccentrico, attraverso cui indurre sensazioni diverse a coloro che li osservano.

 La versatilità intrinseca all’oggetto permette l’installazione della lampada ovunque lo si desideri, dal salotto della propria abitazione all’ufficio dove si lavora, a seconda delle esigenze e del gusto personale.

Sin dai tempi antichi, le forme simmetriche vengono considerate ideale di bellezza e proporzionalità e infondono a chi le contempla un senso di stabilità, potenzialmente dovuto alla naturale presenza nel mondo animato e inanimato di forme di questo tipo. Chi le osserva viene colpito dalla riproduzione perfetta delle forme che si moltiplicano in un processo creativo sempre uguale a se stesso. Per questo motivo, la configurazione simmetrica di formaLa è perfetta per essere collocata i tutti i luoghi in cui è essenziale trasmettere rigore e sicurezza, quali uno studio medico piuttosto che uno legale. In modo opposto, l’asimmetria è legata allo sviluppo irregolare delle forme e alla sua metamorfosi verso figure ignote, mai uguali a se stesse, che trasmettono all’osservatore una complessa variante creativa in grado di ampliare la concezione standardizzata della bellezza, estendendone i confini a nuovi concetti più conformi alla realtà che ci circonda. A fronte di tali considerazioni, l’installazione asimmetrica della lampada FormaLa è ideale per valorizzare il laboratorio di un’artista o sdrammatizzare un ambiente eccessivamente formale.

CINI&NILS FormaLa è stata progettata dallo studio Bettonica e Leone degli omonimi fondatori. La designer Luta Bettonica e l’architetto Giancarlo Leone inaugurano lo studio a MilaBettonica e Leone - i genitori di CINI&NILS formaLano e, nel corso dell’attività, focalizzano la propria attenzione alla cura al dettaglio sia nella progettazione architettonica che nel design. In ogni opera convivono armoniosamente il rigore dell’architetto e l’ardore del designer ed è proprio da questa convivenza che scaturisce il punto di forza di tutta la produzione. L’amore per il dettaglio si ritrova anche nella lampada formaLa disegnata per CINI&NILS, di cui Luta Bettonica è presidente e Art Director dal 2002.

Scopri la promozione di ottobre su Brillaluce.it e acquista la lampada da parete e soffitto CINI&NILS formaLa approfittando dei vantaggiosi saldi autunnali →


Articolo a cura di Redazione Brillaluce
Pubblicato in data giovedì, 16 ottobre, 2014
Aree Tematiche: Architettura, design, illuminazione, Illuminazione a led, Illuminazione design, Illuminazione per interni
Tags: , ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *